Chirurgia Rigenerativa

Home / Chirurgia Rigenerativa

Il sorriso è il più bel modo di mostrare i vostri denti

Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine il tuo dentista può usare materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati.

Quali sono le cause della perdita ossea

La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause – ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite). Anche dopo l’estrazione di un dente l’altezza e lo spessore dell’osso si può ridurre a causa dell’assenza di carico meccanico.

Un volume osseo adeguato è tuttavia essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti. È inoltre fondamentale al fine di garantire la salute e l’estetica di denti e gengive.

In quali circostanze è necessaria una ricostruzione ossea?

1. Impianti dentali

Per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.

2. Parodontite

Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all’osso a causa di una malattia parodontale (chiamata anche parodontite o piorrea, di origine batterica).

3. Danni ossei estesi

Ricostruzione ossea in seguito ad un’estesa perdita ossea.

4. Rialzo del seno mascellare

Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (zona del seno mascellare).

5. Resezione radicale o rimozione di una cisti

Al fine di ricostruire l’osso perso in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.

6. Alveoli estrattivi

Per conservare l’osso e l’aspetto della gengiva dopo l’estrazione di denti.

Come si può ricostruire l’osso?

L’osso umano possiede la capacità di rigenerarsi, in altre parole, di ricostruire e riparare l’osso mancante. Nella maggior parte dei casi di rigenerazione orale, tuttavia, necessita di un supporto. I prodotti naturali Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® guidano il processo di rigenerazione dell’osso del paziente in modo estremamente efficace.

L’osso in fase di formazione richiede un’impalcatura che funga da guida per la ricrescita. Il biomateriale di sostituzione ossea Geistlich Bio-Oss® risponde perfettamente a tale necessità grazie alla sua struttura estremamente porosa. Affinché la rigenerazione ossea possa avvenire senza problemi, una membrana (Geistlich Bio-Gide®) viene posizionata sopra l’area di rigenerazione ossea come barriera protettiva al fine di impedire che la rapida ricrescita del tessuto gengivale vada ad invadere lo spazio che dovrebbe essere occupato dall’osso, che ha una crescita molto più lenta. Oltre a proteggere la ferita, la membrana Geistlich Bio-Gide® favorisce una guarigione ottimale.

1. Struttura a impalcatura di sostegno Geistlich Bio-Oss®

2. Crescita di vasi sanguigni e delle cellule responsabili della rigenerazione ossea

3. La generazione di nuovo osso è completata

Che cosa sono Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®?

Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® sono prodotti naturali. Grazie all’elevata somiglianza con il tessuto umano, tali materiali sono ottimali per sostenere la formazione di nuovo osso e la guarigione dei tessuti. Essi si integrano durante la guarigione e vengono gradualmente degradati dai processi metabolici propri del corpo umano. Tali processi possono richiedere parecchi anni per Geistlich Bio-Oss®, mentre Geistlich Bio-Gide® viene completamente metabolizzata dopo pochi mesi.

Geistlich Bio-Oss® è costituito della sola parte minerale dell’osso di bovini di allevamenti australiani. In fase di produzione ogni componente organica viene rimossa e rimane esclusivamente la struttura ossea composta da elementi del calcio.

Geistlich Bio-Gide® è una membrana di collagene suino altamente purificato. Nel corpo umano la proteina del collagene è la componente principale della pelle e dei tessuti connettivi. La struttura proteica naturale di Geistlich Bio-Gide® favorisce la guarigione e permette una rigenerazione ossea ottimale proteggendo la ferita come una barriera.

La struttura di Geistlich Bio-Oss® al microscopio

Geistlich Bio-Oss®

La struttura di Geistlich Bio-Gide® al microscopio

Geistlich Bio-Gide®

Come viene effettuato il trattamento?

La ricostruzione ossea e l’inserimento dell’impianto avvengono nella stessa seduta

1a Impianto dentale

Impianto esposto a causa della mancanza di massa ossea.

1b Uso di Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®

Riempimento del difetto osseo con Geistlich Bio-Oss® per formare nuova massa ossea a protezione della quale, la ferita viene ricoperta con la membrana Geistlich Bio-Gide®.

1c Formazione ossea ideale

L’impianto dentale viene inserito solo dopo che la ricostruzione ossea è completa

2a Uso di Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®

Riempimento del difetto con Geistlich Bio-Oss® per formare nuovo osso e copertura con la membrana Geistlich Bio-Gide® per proteggere la ferita.

2b Formazione ossea ideale

2c Impianto dentale

L’impianto dentale viene inserito una volta completata la fase di ricostruzione ossea.

3a Parodontite

È presente un difetto osseo causato dalla malattia parodontale.

3b Uso di Geistlich Bio-Oss® e di Geistlich Bio-Gide®

Riempimento del difetto con Geistlich Bio-Oss® per formare nuovo osso e copertura con la membrana Geistlich Bio-Gide®.

3c Formazione ossea ideale per mantenere il dente

A cosa devo fare attenzione dopo l’intervento?

  • Un eventuale gonfiore può essere trattato con impacchi freddi.
  • In caso di dolore, il dentista ti prescriverà l’antidolorifico adeguato.
  • Nelle prime settimane, nel lavare i denti evitare l’area operata ed usare un collutorio antibatterico. In seguito è possibile usare uno spazzolino con speciali setole morbide nell’area circostante la ferita.
  • Evitare caffè, alcol e sigarette per 2-3 giorni dopo l’intervento. Questo riduce il rischio di sanguinamento post-operatorio e migliora la guarigione della ferita.
  • Il fumo e un’igiene orale insufficiente possono avere un notevole impatto negativo sull’esito della terapia.
  • È fondamentale presentarsi dal proprio dentista per le visite di controllo anche se la guarigione procede senza problemi.

Sicurezza anche nella donazione di sangue

Autorità ed istituzioni internazionali e nazionali hanno confermato che i pazienti trattati con Geistlich Bio-Oss® possono donare sangue senza alcuna limitazione. In particolare, il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità ed il Centro trasfusionale della Croce Rossa Svizzera hanno rilasciato specifica dichiarazione per autorizzare la donazione di sangue da parte di soggetti che si sono sottoposti a rigenerazione ossea con i biomateriali Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide®. In accordo con la definizione delle autorità americane (FDA, Food and Drug Administration) e svizzere (CRS, Croce Rossa Svizzera), Geistlich Bio-Oss® non rappresenta infatti un materiale di trapianto animale. La rigenerazione dei tessuti con i biomateriali Geistlich è sicura e non influenza la possibilità di donare sangue.