iTERO

Home / iTERO

Lo scanner intraorale iTERO è una tecnologia all’avanguardia che viene utilizzata nei moderni studi dentistici per la creazione di modelli dentali digitali. Questo dispositivo permette di acquisire immagini precise e dettagliate della bocca del paziente, senza la necessità di utilizzare i tradizionali stampi in gesso.

La scansione con iTERO è particolarmente utile per i pazienti che necessitano di protesi dentali o di allineatori ortodontici. Grazie al modello digitale creato dallo scanner, è possibile personalizzare al massimo il trattamento e ottenere risultati ottimali.

Inoltre, i pazienti che utilizzano lo scanner iTERO possono avere una maggiore partecipazione attiva nel processo di cura, in quanto possono vedere in tempo reale il loro modello dentale e discutere insieme al dentista le opzioni di trattamento.

Come funziona iTERO

Grazie alla tecnologia digitale, è oggi possibile creare una rappresentazione tridimensionale completa dell’anatomia del paziente, compresi denti, gengive, osso e altri tessuti orali. La scansione delle arcate dentali è diventata fondamentale per la pianificazione dei trattamenti odontoiatrici, in particolare per l’implantologia, gli allineamenti ortodontici e le dime chirurgiche.

Il funzionamento dello scanner intraorale è semplice ma efficace: un fascio di luce strutturata viene proiettato sulla superficie dei denti, creando una nuvola di punti generata dalla distorsione della luce. Questi dati vengono acquisiti da telecamere ad alta risoluzione e utilizzati per creare un modello tridimensionale della bocca del paziente.

Lo scanner intraorale rappresenta una tecnologia di ultima generazione, ideale per acquisire in modo digitale le impronte dentali in modo rapido, preciso e dettagliato. Il Centro Medico Dentale Santa Lucia utilizza questa tecnologia per ottenere una scansione accurata e completa della bocca del paziente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie per la creazione del modello 3D delle arcate dentarie.

L’utilizzo dello scanner intraorale è altrettanto semplice: il dentista deve soltanto far scorrere lo strumento lungo le arcate dentarie, permettendo di raccogliere anche informazioni sulla tipologia di masticazione. Una volta acquisiti tutti i dati, questi vengono inviati al computer, dove viene creato il modello 3D che costituisce la base per il trattamento odontoiatrico da pianificare e realizzare.

I vantaggi di iTERO

L’acquisizione di informazioni precise sullo stato e la conformazione delle arcate dentarie non ha importanti vantaggi solo per il dentista, ma anche per il paziente. Vediamo brevemente quali sono:

  • minore invasività della procedura, soprattutto se confrontata con le tecniche tradizionali. Il paziente non deve entrare in contatto con paste o cere e lo scanner permette di limitare il disagio soprattutto in quelle persone affette da riflesso faringeo;
  • riduzione dei tempi: bastano 5 minuti per realizzare un modello 3D delle arcate dentali con lo scanner digitale e, di conseguenza, è possibile iniziare il trattamento prima e con minori visite dal dentista;
  • maggiore precisione dell’impronta, con la conseguente maggiore affidabilità delle protesi e la riduzione degli interventi di sistemazione, ritocco e restauro.
  • maggiore coinvolgimento del paziente: grazie all’uso dello scanner intraorale è possibile visualizzare sullo schermo le scansioni 3D e far partecipare il paziente alla pianificazione del trattamento.

Come funziona dal punto di vista pratico?

Durante il trattamento con iTero, il paziente viene invitato a sedersi sulla sedia del dentista. L’odontoiatra utilizza quindi il dispositivo iTero per scansionare la bocca e i denti del paziente, posizionando delicatamente la sonda del dispositivo all’interno della bocca. Il processo di scansione è indolore e non invasivo e viene completato in pochi minuti. Una volta completata la scansione, il sistema iTero crea un modello digitale preciso di ciò che ha appena scansionato.

Il dentista può quindi utilizzare il modello digitale per progettare e creare protesi dentali, come corone o ponti, o per pianificare un trattamento ortodontico, come l’uso di apparecchi invisibili. Inoltre, grazie alla tecnologia iTero, il paziente può visualizzare in tempo reale il proprio sorriso finale e discutere con il dentista delle possibili opzioni di trattamento.